La scuola "tradizional'digitale" secondo il metodo Montessori
Ludotechnic è una start-up innovativa con sede a Ravenna, specializzata nella progettazione di dispositivi interattivi per la didattica. Con le nostre proposte puntiamo ad offrire soluzioni dedicate al mondo scuola, attraverso le quali gli studenti possono esplorare un approccio nuovo all'apprendimento, in linea con le indicazioni fornite dal metodo Montessori.
Queste le regole alle quali ci ispiriamo per i nostri progetti:
Libertà di scelta delle attività per favorire l'autonomia
Ambiente di apprendimento ibrido tra metodo tradizionale e metodo digitale.
Rispetto per il naturale sviluppo psicofisico
Favorire le caratteristiche individuali degli studenti.
Impiego di materiali di supporto
Gli studenti imparano attraverso l’esperienza diretta con oggetti concreti.
Collaborazione tra studenti
Promuovere il lavoro in gruppi e la collaborazione tra studenti.
Piena inclusività
Le differenze tra studenti, quando gestite adeguatamente, rappresentano un materiale umano di confronto e arricchimento per tutti.
I nostri banchi didattici interattivi sono ergonomici e con un design user-friendly in grado di includere differenti aspetti d'uso, che oggi non sono previsti dai banchi tradizionali. In più, possono trovare impiego come supporti di facilitazione nelle attività scolastiche di tutti gli studenti; rappresentando una soluzione efficace a promuovere la più ampia inclusività.
Le nostre soluzioni per la didattica sono:
DIGITALI: progettate come supporto alla didattica digitale, quindi in linea con le richieste della scuola moderna.
INCLUSIVE: modificabili alle necessità d'uso richieste dall'attività svolta o alle differenze antopometriche degli studenti; aspetto sempre più rilevante nelle classi scolastiche odierne, contraddistinte dalla multietnicità.
ADATTIVE: possono cioè adattarsi alle necessità specifiche dell'utilizzatore. In più, possono trovare impiego nell'interazione con utenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES) e disturbi dello spettro autistico.
Cosa ci rende differenti:
<< Progettiamo le nostre soluzioni per la didattica ispirati dal pensiero di Maria Montessori, che sosteneva l'importanza di coinvolgere tutti i sensi e il movimento nell'apprendimento.>>